“Visto l’espresso parere autorizzatorio dell’Assessore alle Attività Produttive Sig. Giorgio Bianchi“. C’è scritto proprio così nella determina che liquida – l’1 settembre, ma è pubblicata solo ora, misteri della trasparenza 3.0 – l’associazione Andromeda per due manifestazioni svolte tra il 4 e il 6 aprile e tra il 24 e il 26 luglio.
La spesa non è straordinaria, poco più di 6.000 euro, ma ancora una volta il punto non è questo. Per quali criteri si sceglie Andromeda e non altri la risposta Bianchi la diede mesi fa per i presepi: secondo lui va bene e basta, anche se per i cittadini restano un rebus.
Di certo, altro mistero del protocollo 3.0, la prima proposta con preventivo è dell’1 aprile per la manifestazione di tre giorni dopo “Anzio chocolate“, la seconda è del 21 luglio, per le iniziative della notte bianca da svolgersi dal 24 al 26. Volendo, quindi, le cose sono note agli uffici e si riescono a fare a tempo di record.
Ma anche di questo abbiamo spesso parlato in passato. Quello che non torna, alla luce di norme che non risultano cambiate, è cosa debba autorizzare un assessore, entrando così nella gestione ordinaria che non spetta a lui. Da quando gli assessori danno pareri o autorizzano?
Speriamo che un’opposizione preoccupata – a cominciare dal Pd – a difendere l’onorabilità del Consiglio e a dare il là al dibattito su chi scrive, avverta la curiosità di chiederlo, a meno che non ritenga anche questa lesa maestà.
Ma speriamo anche che, negli uffici – in particolare dell’anti corruzione – sia qualcuno a spiegare che sindaco e assessori non “autorizzano” più nulla da quando Bassanini – sulla riforma del quale ci sarebbe molto da dire, comunque, al punto che egli stesso sembra essersene pentito – ha deciso che la politica ha un ruolo e la dirigenza un altro.
Ad Anzio, troppo spesso, si è fatta confusione.
Anzio è una citta’ a “statuto speciale”.I ruoli sono stati invertiti : Gli assessori autorizzano e i Dirigenti eseguono………Poi dicono che il termine “sgarrupato” è offensivo.Io dico che questo termine è un eufemismo . Ma a da veni’ baffone !
"Mi piace""Mi piace"
Ma poi..scusi..pae autorizzatorio..oltre che sconosciuto al diritto amministrativo..e’ un ossimoro…. se e’ un parere…per definizione NOn puo’ essere un attoautorizzativo…. ma di che stanno a parlare ??? C
"Mi piace""Mi piace"