Organico, Zucchini ci ripensa e rispunta Savarino

anacgranchio

Uccel di bosco e sull’Aventino per un lungo periodo, durissimo nell’ultimo consiglio comunale, il vice sindaco Giorgio Zucchini ieri era presente in giunta per proporre e far approvare la nuova dotazione organica dell’ente. La quarta dal 2014 a oggi, la seconda in poco più di tre mesi. L’ottava delibera (ma il fabbisogno va fatto per legge) relativa al personale dal 2012. Se non è un record poco ci manca, mentre la presenza e il voto favorevole di Zucchini debbono farci intendere che sulla struttura comunale ci ha ripensato.

Avrà ben altri problemi, in questo periodo, a cominciare dalla citazione nell’interrogazione parlamentare che chiede una commissione d’accesso per Anzio e sulla quale ci piacerebbe conoscere il suo parere. Al suo posto, comunque, dopo le dichiarazioni di aprile del 2015  avremmo preso la palla al balzo per andarcene.  Lo stesso dopo l’approvazione di tre mesi fa, quando i dirigenti “sparivano” e il Comune avrebbe risparmiato, diventando un modello di nuova organizzazione, mentre oggi –  a conferma di quanto emerge dall’articolo del Granchio di sabato scorso – saranno addirittura nove. Un ripensamento, anzi una sorta di “imposizione” della neo segretaria come apprendiamo dal settimanale (di solito è la politica a dare l’indirizzo, immaginiamo che la Inches risponda al sindaco che l’ha nominata) la quale  però non si accorge di aver allegato alla delibera la pianta organica con un file – PIANTA ORGANICA INCHES (1) – che porta il suo nome ma un elenco di “dotazione organica” nel quale risulta ancora segretario Pompeo Savarino! Non solo, se confrontato con la stessa pianta non fa tornare i conti dei dirigenti. Ma siamo su “Scherzi a parte“?

savarinoce

Ancora, nello stesso elenco  – Dotazione Organica 2016 (1)  – ci sono – sotto determinati servizi – nomi di chi è stato trasferito da tempo o addirittura non lavora più in Comune. Ma caro sindaco, non eravamo 3.0? E cara segretaria,  qualcuno gli atti li legge prima di votare? Ah, già che ci siamo: può il responsabile dell’anti corruzione gestire anche il Cfp e – a stretto giro – l’intera area amministrativa? E’ compatibile?

Tornando all’organizzazione non va  dimenticato il rebus legato ad Angela Santaniello che secondo un parere Anac deve restare sospesa, ma che ha dalla sua una sentenza favorevole rispetto alla prima sospensione (appellata dal Comune) e una causa in corso sulla seconda. Ma, sorpresa, nella dotazione organica è “sparita“. Sarebbe ancora, benché sospesa, la dirigente della prima area ma a leggere il documento quel posto è vacante. E se rientrasse, considerato pure che ha scontato la condanna, dove andrebbe allocata dato che circolano già i nomi dei potenziali neo dirigenti? E tutto questo, quanto ci costerà?

Sarebbe il caso che qualcuno – in giunta, in maggioranza, all’opposizione (Maranesi lodava Zucchini per la neo organizzazione, un anno fa) qualche domanda se la ponesse. E magari ci facesse capire quale dei due allegati alla delibera rappresenta l’organizzazione del Comune. Perché se pure è stato un errore, i conti così non tornano.

organico20167

 

Invece no, al solito il mare è una tavola

Ah, apprendiamo pure che nella nuova organizzazione (che ricalca sostanzialmente quella che aveva realizzato Candido De Angelis con Zucchini direttore generale, ma allora andava bene? E perché tanti sconvolgimenti finora? Ah, è la po-li-ti-ca…..) c’è finalmente la stazione appaltante. Non sappiamo ancora con chi sarà fatta (Ardea, sembra) e siamo in ritardo con ogni gara.

Ma qui siamo ad Anzio, repubblica autonoma, indipendente, spesso senza regole o con quelle che fanno comodo solo alla po-li-ti-ca che in 40 anni ha stabilito un dominio, di che preoccuparsi?

Annunci

2 pensieri su “Organico, Zucchini ci ripensa e rispunta Savarino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...