Dicono che “la verità è la fuori“. La fanno facile, ma sanno bene che non lo è. Certo, hanno una vetrina di primissimo ordine come quella del Corriere.it e dimostrano anche di avere credito se vengono ospitati nel blog di Flavio Vanetti.
Ammetto, io ci ho capito poco, ma il fatto che Angelo Pugliese, pubblicista, da Anzio (Villa Claudia) – e Alfredo Carpineti, astronomo, da Anzio (Lavinio), residente a Londra, abbiano avuto uno spazio su un argomento del genere significa che hanno colto nel segno.
E’ argomento da appassionati, parliamo di anni luce di distanza e di una ipotesi tutta da verificare, ma immaginarsi come gli archeologi che rimasero senza parola davanti ai geroglifici è – da profani – affascinante.
L’argomento non è semplice, ma sapere che due anziati siano a “caccia” di alieni e vedano pubblicata la loro ricostruzione è comunque positivo. Chissà se e quando un’ipotesi del genere sarà verificata, qual è il fondamento che c’è dietro certi “segnali”, l’unica certezza – parlando sempre con assoluta ignoranza – è quella che difficilmente ci saremo.
Per questo è piacevole chiudere con una strofa di Francesco Guccini: “E dai boschi e dal mare ritorna la vita, e ancora la terra sarà popolata; fra notti e giorni il sole farà le mille stagioni e ancora il mondo percorrerà gli spazi di sempre per mille secoli almeno,
ma noi non ci saremo….“