Per favore, ad Anzio e Nettuno ridateci le notizie….

6

La vicenda Nettuno finisce sulle pagine nazionali e stavolta non per la spiaggia dove sarebbero sbarcati gli americani per primi, bensì perché è diventato sindaco un esponente del Movimento 5Stelle. Così “Repubblica” che non ama certo Grillo e i suoi ritira fuori una segretaria del sindaco condannata dalla Corte dei Conti e il “Fatto Quotidiano” – da sempre sostenitore del Movimento – dedica un’ampia pagina al settimanale, il Dem e il monnezzaro, mettendo insieme vicende anche qui trascorse, note, ma che fanno gridare allo scandalo i novelli possessori del Verbo…. La vicenda Nocera, per esempio, fu ampiamente trattata dal Granchio e da chi scrive in particolare.

I primi cercano di screditare Casto e in generale i “grillini“, i secondi chi “osa” attaccarlo. Frequento l’ambiente dei giornali da troppo tempo per non sapere come funzionano certe cose e conosco gli ambienti locali per dire che forse è ora di ridarci le notizie, prima di lanciarsi in difese d’ufficio su documenti reali, certo, ma che non aggiungono né tolgono molto alla situazione che si è creata.

Non compro più “Repubblica” da quando titolò “Scarcerato De Benedetti” che ai tempi di Tangentopoli era entrato in Questura la mattina ed era uscito la sera, per i domiciliari, e quindi in carcere non c’era mai stato. Mi piace il “Fatto” per come conduce certe battaglie, ma a Nettuno e Anzio ci sono cose forse più serie…. Hanno scritto nulla di “Mala Suerte“, per esempio? Ah, già, quelle sono cronache locali, sì c’è la camorra ma sarà ritenuta marginale….

Allora proviamo a fare un passo indietro, cerchiamo di parlare di notizie. Quello che scrive il “Fatto” si riferisce indirettamente a una notizia che ha dato controcorrente con Agostino Gaeta. Il parere su di lui in queste città è noto, sarà pure il peggiore di tutti ma ha dato una notizia e fornito anche delle date. Ha inventato? Venga querelato e paghi. Ha detto una cosa vera? Allora la questione si complica… Perché altri giornali anziché pensare al giornalista (che tale non è, lo sappiamo….) e alle campagne anti-Casto che avrebbero altri fini, intanto dovrebbero preoccuparsi se quella notizia è vera o meno. Sono certo che l’hanno verificato, quindi dobbiamo dedurre che non ci sia abuso del vice sindaco né verbali dei Vigili urbani a suo carico. D’altro canto è noto, no? Gaeta “alza il prezzo….” Così recitano negli ambienti, magari gli stessi che poi gli passano le notizie…

Già, le notizie. La dietrologia non mi è mai piaciuta, pertanto spero che su queste vicende si pronunci chi di dovere, ma le notizie?

Casto governa da oltre due mesi, l’opposizione ha sollevato dei casi, si vuole verificare? E del programma – dal parcheggione al teatro – ne vogliamo parlare? Ad Anzio vanno benissimo le “trappole” deliberate in giunta, ma Placidi quando farà entrare in funzione le isole beffa? Il 15 settembre doveva arrivare il bando del porto, chi l’ha visto?

Ecco, meno dietrologia e difese d’ufficio, più carte alla mano e notizie. Quelle sì, non hanno colore….

Annunci

Un pensiero su “Per favore, ad Anzio e Nettuno ridateci le notizie….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...