Carta vince, carta perde: la trasparenza c’è. Con beffa

bussola

Il gioco delle tre carte con i dati sui rifiuti, quello dei quattro-cinque siti con la trasparenza. E’ tutto in regola, anche oltre il 95% indicato nel piano delle performance. Collegandosi a questo link (http://www.magellanopa.it/bussola/page.aspx?s=verifica-dlgs-33-2013&qs=i%2fIwZsp5t0Z%2fqJNdz1eumw%3d%3d ) si scopre che Anzio soddisfa 67 criteri su 67. Dov’è il trucco? Basta inserire l’indirizzo portale.comune.anzio.it e il gioco è fatto. Se si inserisce, invece, quello che tutti conosciamo come comune.anzio.roma.it il risultato è 0 su 67.

Fatta questa dovuta precisazione, qualche dubbio sorge su come il sistema Magellano verifichi il soddisfacimento dei requisiti o, forse, come non si preoccupi proprio dei contenuti.

Se entriamo sul “portale” del Comune – dov’è scritto appunto che è conforme al decreto legislativo 33/2013 – lo troviamo a dir poco lacuno. Dalle mail indicate e “impresidiate”, al sistema che non fornisce dati, da uffici inesistenti (http://portale.comune.anzio.roma.it/pagina1757_ufficio-relazioni-con-il-pubblico.html) a un albo pretorio dove le cose continuano a essere pubblicate “a soggetto”, con criteri incomprensibili e prive di allegati. Non ci sono ancora, ad esempio, le delibere del consiglio comunale di venerdì con bilancio, relazione, piano finanziario dei rifiuti e via discorrendo, però andando sotto la voce “atti amministrativi” e non “albo pretorio” si trovano i documenti passati. Una caccia al tesoro, insomma.

Va dato atto, comunque, che per la “bussola della trasparenza” i criteri sono soddisfatti. A questo punto non resta che il vecchio adagio secondo il quale fatta la legge, trovato l’inganno…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...