Rifiuti, se anche la maggioranza battesse un colpo…

Chissà se in maggioranza qualcuno si porrà il problema, domani in consiglio comunale, rispetto al piano finanziario dei rifiuti. Va bene la coalizione, va bene essere lì anche solo per alzare la mano, ma tra professionisti, insegnanti e giovani alla prima esperienza, qualcuno un dubbio vorrà farselo venire?

I dati forniti ai consiglieri comunali differiscono da quelli forniti alla stampa, intanto: sia per quanto concerne i pesi e sia per i costi da sostenere. Quale dei due documenti è vero?

Poi, sempre in conferenza, l’assessore all’ambiente Patrizio Placidi ha parlato – così riportano i siti – di 63% (ma nei documenti questo dato non c’è) ma con una formula incomprensibile sostiene che nel 2014 si arriverà addirittura al 70%

placidipporta70%

Tutti ce lo auguriamo, ovvio, ma come ci si arriva? Con i dati forniti, certamente no. L’unica cosa che ha un riscontro è il 47,59% di differenziata indicato a pagina 3 del documento fornito in conferenza stampa. Sono risultati – secondo il Comune – relativi all’anno 2013, ma quella percentuale si ottiene con i dati del primo semestre 2014…

Detto ciò, se è vero questo – ed è l’unico dato riscontrabile – ci si chiede come mai i costi per trasporto e smaltimento non siano diminuiti di conseguenza. E ci si chiede anche se è vero che la produzione dei rifiuti sia diminuita di 10 milioni di chilogrammi nel 2014 rispetto all’anno precedente ovvero del 25% contro una media – universalmente riconosciuta – del 4-5%

Ecco, l’opposizione farà il suo nel cercare di capire – e speriamo voglia far sentire per bene la sua voce – ma al posto dei consiglieri di maggioranza, a fronte di quanto emerso finora, qualche dubbio sui “numeri” ce lo faremmo venire prima di alzare la mano e votare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...