Trasparenza e sito “conforme”. Prendiamoci in giro

 

Diciamocelo e non se ne parli più: ci piace essere presi in giro, qui la trasparenza e il rispetto delle leggi non ci sono, non ci saranno e non andiamo più a cercarle. Prendiamone atto, siamo ad Anzio e non c’è norma che tenga.

Accontentiamoci di quanto appare da qualche giorno sul sito che si apre collegandosi a www.comune.anzio.roma.it e della scritta che compare sotto a “Nuovo portale del Comune di Anzio”. Vale a dire “Conformità al decreto legislativo 33/2013. Allegato A”.

Conformità? Ma sì, prendiamoci in giro perché di conforme c’è nulla o quasi. Se andiamo a leggere il decreto http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/04/05/13G00076/sg e l’allegato al quale si fa riferimento, ci accorgiamo che la scritta comparsa sulla home page del Comune che doveva essere 3.0 è una beffa. O forse serve solo a mettere una pezza – inutile – con gli organismi di controllo. O, peggio, è un falso.

Perché nel sito occorre entrarci e trovare quello che è scritto nella tabella A, dal programma per la trasparenza e l’integrità al piano della performance, dalle società partecipate alle tipologie di procedimento con monitoraggio dei tempi procedimentali, dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati. Chi è curioso vada pure a leggere cosa dovrebbe esserci e cosa, invece, non c’è. E sarebbe bello sapere cosa ha risposto l’amministrazione 0.3 (altro che 3.0….) al capogruppo e presidente della commissione di garanzia, Andrea Mingiacchi, sull’argomento. Senza contare che delibere, determine e avvisi si pubblicano – quando si pubblicano – senza un apparente ordine.

Perché attenzione, citiamo il decreto: “La sezione “Amministrazione trasparente” deve essere organizzata in modo che cliccando sull’identificativo di una sotto-sezione sia possibile accedere ai contenuti della sotto-sezione stessa, o all’interno della stessa pagina “Amministrazione trasparente” o in una pagina specifica relativa alla sotto-sezione. L’obiettivo di questa organizzazione è l’associazione univoca tra una sotto-sezione e uno specifico in modo che sia possibile raggiungere direttamente dall’esterno la sotto-sezione di interesse. A tal fine è necessario che i collegamenti ipertestuali associati alle singole sotto-sezioni siano mantenute invariate nel tempo, per evitare situazioni di “collegamento non raggiungibile” da parte di accessi esterni. L’elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi i contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa, ai sensi del presente decreto. In ogni sotto-sezione possono essere comunque inseriti altri contenuti, riconducibili all’argomento a cui si riferisce la sotto-sezione stessa, ritenuti utili per garantire un maggior livello di trasparenza. Eventuali ulteriori contenuti da pubblicare ai fini di trasparenza e non riconducibili a nessuna delle sotto-sezioni indicate devono essere pubblicati nella sotto-sezione “Altri contenuti”. Nel caso in cui sia necessario pubblicare nella sezione “Amministrazione trasparente” informazioni, documenti o dati che sono già pubblicati in altre parti del sito, è possibile inserire, all’interno della sezione “Amministrazione trasparente”, un collegamento ipertestuale ai contenuti stessi, in modo da evitare duplicazione di informazioni all’interno del sito dell’amministrazione. L’utente deve comunque poter accedere ai contenuti di interesse dalla sezione “Amministrazione trasparente” senza dover effettuare operazioni aggiuntive”.

Ecco, si può andare sul sito “conforme” e verificare qual è la situazione. Ma sì, prendiamoci in giro…

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...