Porto, ecco cosa va chiarito. Subito

Immagine

Il consiglio comunale di Anzio di giovedì prossimo ha all’ordine del giorno i chiarimenti sulle lettere spedite da “Marina di Anzio” e relative al nuovo porto. Meglio, all’idea di nuovo porto proposta in quelle righe agli aspiranti acquirenti del vecchio progetto e della quale, a oggi, ufficialmente nessuno sa nulla. Cosa c’è da chiarire? I punti sono diversi

Il primo: è cambiato l’accordo di programma che aveva ben altre previsioni rispetto alle opere da realizzare? Quando, con quali intese, cosa prevede?

Il secondo: sono cambiati, di conseguenza, gli obblighi assunti dalla Capo d’Anzio con il Comune?

Il terzo: si è mai riunito e cosa ha fatto il comitato di vigilanza sull’accordo di programma, con rappresentanti di Comune e Regione?

Il quarto: ha ancora ragione di esistere un accordo di programma, valido “fintanto che non risultano adempiute le obbligazioni”, considerato che a oggi la Capo d’Anzio non ne ha rispettata una?

Il quinto: è cambiato il progetto definitivo?

Il sesto: il 39% delle quote oggi in mano a Marinedi. Secondo i patti parasociali sottoscritti a suo tempo con Italia Navigando, un anno dopo la concessione (settembre 2011) se la società che doveva realizzare la rete dei porti non avesse trovato i soldi le quote sarebbero tornate al Comune “al valore nominale”. Non solo Italia navigando non ha trovato un euro, ma a seguito di una scissione societaria tutta da verificare ha ceduto quel 39% alla Mare 2 spa nell’ambito di un accordo con Renato Marconi. Ebbene il Comune ha chiesto formalmente la restituzione, ma oggi continua ad avere un socio privato che secondo un verbale d’assemblea “è entrato a definitivamente” nel capitale sociale. Che fine ha fatto la richiesta di quote? E che accordo c’è con il privato?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...