Grazie Marco, indimenticabili quei momenti

IMG-20160519-WA0011

Conservo due abbracci e  la foto che vedete qui. Un incontro fugace con brevissimo saluto all’aeroporto di Amsterdam e quello in centro a Roma dove spiegai a Sara, la ragazza alla pari ospite della nostra famiglia, chi fosse quel personaggio che avevo incontrato. Gli dissi che ero cresciuto con i suoi comizi a canale 66 e con una battuta rispose: “E sei ancora vivo?”
A questi personali ricordi di Marco Pannella va necessariamente aggiunto ciò che ha rappresentato per questo Paese. Per i diritti e le libertà di ognuno. Quanto fosse avanti, ad esempio, nel mondo della comunicazione. Dal suo genio le campagne con le carte di credito per salvare i radicali o la trasmissione in diretta grazie a un telefonino della riunione alla Reggia di Caserta del traballante governo Prodi.
Di Marco Pannella altri hanno scritto e scriveranno da esperti politologi. A me basta ricordare che dalle condizioni dei detenuti alla responsabilità civile dei giudici, dal fisco ai referendum, dalle droghe  (facendo parlare un giovane Gasparri in tv per dare spazio ai proibizionisti) al sistema elettorale  è stato e resterà un punto di riferimento. Non ho condiviso alcune battaglie ma so che il suo modo di fare ed essere resterà nel mio e in tanti altri cuori.  Mi spiace che la partitocrazia non gli abbia riconosciuto il seggio di senatore a vita. E tanti,  oggi, farebbero bene a tacere. Per me e tanti altri idealmente è stato più che senatore. E conservo gelosamente quei brevi momenti. Grazie Marco, combattente per i diritti e la libertà. Grazie

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...