Il Consorzio, la soluzione dei 5stelle, la querela…

(Immagine dal sito http://www.consorziolavinio.org)

Dico la verità, delle vicende del Consorzio di Lavinio sento parlare da quando muovevo i primi passi nel mondo della cronaca locale, ormai qualche decennio fa, ma non me ne sono mai interessato approfonditamente. Per l’esperienza della campagna elettorale ascoltai le ragioni del Consorzio e quelle dei “dissenzienti”. Ho sempre immaginato quell’ente come qualcosa di avulso dalla città, solo che prende soldi del Comune e allora di recente ho ricostruito – è il mio mestiere, in questo spazio allargato anche alle opinioni personali – alcune vicende diciamo singolari. Al Consorzio non sono piaciute e ha deciso di sporgere querela.

Liberissimi, per carità, aspetto di essere chiamato e mi difenderò come ho sempre fatto. Vedremo se avranno ragione o se saremo di fronte all’ennesima azione temeraria nel tentativo di imbavagliare chi scrive. Vedremo se sarà utile a tirare fuori qualche carta…. Di questa vicenda, però, vi terrò informati da questo momento solo sulla base di atti giudiziari.

Quello che non ho raccontato, però, è che una soluzione ci sarebbe. L’ha proposta il Movimento 5stelle di Anzio attraverso il suo capogruppo Rita Pollastrini ed è stata approvata all’unanimità (e dimenticata) dal Consiglio comunale. La mozione prevede la modifica della convenzione affinché tutta la somma che il comune eroga sia destinata interamente alle strade ( quindi non a stipendi o tfr, per esempio) e che si inserisca una scadenza nella convenzione medesima. La stessa Pollastrini ha presentato in commissione l’ipotesi di avocazione della manutenzione di tutte le strade pubbliche ricadenti nel consorzio al Comune, come sta accadendo con successo in alcuni municipi di Roma. Di fatto si “svuoterebbe” il Consorzio e c’è da ipotizzare che questa cosa non piaccia molto a chi governa la città.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...